lunedì 16 maggio 2011

Mare: le bandiere blu 2011

Santa Teresa di Gallura
Nonostante le coste italiane siano minacciate da una svendita scriteriata, rimangono comunque fra le più belle del mondo (sì, ma fino a quando?). Legambiente, come ogni anno, segnala le sue bandiere blu, quelle spiagge meritevoli dove quest'estate potrete trovare ristoro... volete saper dove sono?

Lipari
Partiamo dalle nuove entrate: Amendolara (Calabria); Gardone Riviera (prima volta della Lombardia, ma non di località lacustri); Fasano (Puglia); Oristano e Castelsardo (Sardegna); Ispica e Lipari (Sicilia). Ci sono anche dei ritorni: Scanno (Abruzzo);  Misano Adriatico (Emilia Romagna); Otranto (Puglia); Quartu Sant'Elena (Sardegna). Sono invece uscite Gaeta (Lazio); Castellaneta e Castro (Puglia). Tra le veterane, vanno ricordate le conferme di Pollica (Campania), di Santa Teresa di Gallura (Sardegna) e di Grado (Friuli Venezia Giulia), presenti praticamente da sempre. Tra i grandi nomi, ci sono Rimini, Forte dei Marmi, Camaiore e Gabicce.
Fra le conferme la Liguria mantiene le 17 del 2010 e guida la classifica regionale davanti a Marche e Toscana, con 16. Poi l'Abruzzo, con 14 bandiere, una in più dello scorso anno. Stabile a quota 12 la Campania; l'Emilia Romagna guadagna una bandiera portandosi a quota 9. Si conferma a 8 la Puglia, dove si registra però la contemporanea uscita di 2 località a fronte dell'ingresso di 2 nuove. Nessuna novità per il Veneto (6 bandiere blu), mentre il Lazio scende a quota 4, e viene superato sia dalla Sicilia, che arriva a 6, sia dalla Calabria che sale  a 5. La Sardegna che ha ottenuto la bandiera per tutte e 5 le località candidate. Friuli Venezia Giulia e Piemonte riconfermano le 2 dell'anno scorso, per finire con Molise e Basilicata, con 1 sola Bandiera Blu. E quelle rosse, quali saranno...?

1 commento: