Apre oggi a Milano il Museo del '900.
La città meneghina avrà così un nuovo luogo dedicato alla cultura nella centralissima piazza Duomo, più precisamente presso l'Arengario.
L'inaugurazione oggi alle 16, alla presenza del Sindaco Moratti e dell’assessore alla Cultura, Massimiliano Finazzer Flory: musica, intrattenimento e testimonial, soprattutto milanesi, per una grande festa in onore dell’arte. L’opera icona della nuova struttura sarà una delle versioni del celebre dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo “Il Quarto Stato”, visibile anche dall’esterno dell’edificio (un'altra versione è a Brera). Ma non solo: tra le altre opere Bagni Misteriosi di De Chirico e un filmato su Milano dei fratelli Lumière. Circa 350 le opere dei nomi più famosi dell’arte del Novecento italiano tra cui Morandi, Fontana, Manzoni, De Pisis, Boccioni e altri futuristi come Giacomo Balla, Carlo Carrà, Gino Severini, Ardengo Soffici, Achille Funi, Fortunato Depero, Mario Sironi.
Il museo ha un’area di 8500 metri quadrati, di cui 4500 espositivi, gli altri occupati da un ristorante. 28 i milioni di euro spesi per il progetto. Fino a fine febbraio 2011 la visita è gratuita. Approfittatene!
Orari: Lunedì 14.30 - 19.30
Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica 9.30 - 19.30 Giovedì e Sabato: 9.30 - 22.30.
Ingresso gratuito da dicembre 2010 al 28 febbraio 2011.
Nessun commento:
Posta un commento