giovedì 23 giugno 2011

Musica e stelle

Finalmente estate. E con l’arrivo della più calda delle stagioni le occasioni di ristorarsi fuori casa aumentano. Non solo di giorno ma anche di sera, ad esempio godendo del piacere di sentire musica all’aria aperta, spesso in location affascinanti. Tra le decine di piccole e grandi manifestazioni musicali di questo periodo ve ne segnalo una che da oltre 20 anni attira nei mesi di giugno e luglio migliaia di amanti della buona musica a Bollate, poco fuori Milano.




Il Festival di Villa Arconati è diventato nel corso del tempo la manifestazione più prestigiosa dell'estate milanese. E l’edizione di quest’anno si conferma ai livelli delle precedenti con un programma definito “stellare” non solo per la qualità degli artisti che partecipano ma anche perché si assiste ai concerti direttamente sotto le stelle del cielo all’interno dell’affascinante Villa.
Dopo l’apertura con Elio e le storie tese, il programma prevede Daniele Silvestri, il 24 giugno con il nuovo album S.C.O.T.C.H; Raphael Gualazzi con la sua un’inedita fusione di blues, soul e jazz il 28; Stefano Bollani il 4 luglio; I Chieftains, ambasciatori della musica irlandese il 5; Giovanni Lindo Ferretti il 7; musica brasiliana il 13 con Adriana Calcanhotto e Vinicius Cantuaria; Goran Bregovic il 14 e  l’inedita accoppiata, Alex Britti con Vusimahlasela, il Bob Dylan del movimento antiaparthaid, il 18.
Ma ancora non basta: Cassandra Wilson con il suo pop riarrangiato in chiave jazz suonerà il 19; Cesaria Evora farà ballare tutti a ritmo di musica capoverdiana il 20 e, infine, il 21 chiuderanno la rassegna Joan as a Police Woman insieme al compositore americano Lyle Lovett.
Un programma di grandissimo livello e varietà reso ancora più affascinante dalla location in cui si svolgono i concerti. Il complesso di Villa Arconati del XVII secolo ha mantenuto intatto il fascino e la maestosità dei secoli andati, così come i giardini francesi al suo interno con fontane, statue e giochi d’acqua.

2 commenti: