venerdì 3 dicembre 2010

Dedicata alla Y Generation


Design di rottura con i modelli tradizionali, velocità e tecnologia one touch sono alcune delle caratteristiche con cui Y1 parla alla Y Generation.
Y1 possiede una nuova architettura dove tutti gli elementi interni sono racchiusi nella base su cui poggia il piano per le tazzine e alla scelta di materiali nobili come l’alluminio, il vetro e l’acciaio inox.
L’eccellenza dell’espresso è garantita dal metodo Iperespresso, concepita e sviluppata dai laboratori Ricerca & Innovazione di illycaffè, che assicura un’estrazione ottimale di tutti gli aromi del caffè dando vita ad un “espresso di nuova generazione”, dalle straordinarie caratteristiche di morbidezza, corposità e aroma, insieme ad una crema ricca e vellutata estremamente persistente.
"La Y Generation a cui Y1 è dedicata è attenta e sensibile ai messaggi razionali ed emozionali che i prodotti riescono ad evocare anche attraverso lo studio e la ricerca che li rendono unici," ha dichiarato il sociologo Francesco Morace. A lui e al suo Future Concept Lab, istituto di Ricerca e Consulenza Strategica, illycaffè ha chiesto di descrivere i tratti essenziali di questo pubblico emergente e della sua relazione con il mondo delle brand, attraverso una ricerca dedicata.
“L’analisi della Y generation aiuta a comprendere le dinamiche di consumo all’interno delle famiglie italiane, perché sono giovani adulti che, rimanendo in casa fino a 32 anni, influenzano sia i genitori, sia i fratelli più piccoli, sia addirittura i nonni. È la generazione che riesce a conciliare gusto e tecnologia e che quindi crea un ponte innovativo tra casa e fuori casa, tra design e alimentazione", ha affermato Morace.
Secondo l’analisi di Future Concept Lab, la Y Generation possiede un considerevole potere d'acquisto, un'approfondita conoscenza dei prodotti e comportamenti d'acquisto molto diversi da quelli dei genitori. Per loro non si parla più di Marche, intese come faro-guida a cui affidarsi per le proprie scelte, bensì di Prodotti-Icone: la relazione con le brand si complica e si differenzia da settore a settore, in base a un investimento emotivo che assume pesi diversi ed espressioni mutevoli.
L’analisi di Future Concept Lab propone un focus sulla parte più adulta della Y Generation, che si articola nei tre nuclei dei Linker People, delle Sense Girls e degli Unique Sons. Si tratta di tre gruppi la cui specifica relazione con la marca rispecchia diverse logiche di consumo e ambiti di vita, ma che per tutti esprime un forte desiderio di rapporto con brand in grado di dare espressione chiara e forte alla vocazione dell’azienda, incarnandone un’ispirazione.
Y1 parla proprio a questa nuova generazione.
La prima fase di lancio è avvenuta esclusivamente all’interno della rete, dove il progetto è stato prima condiviso con la community dei social network. Oggi Y1 è disponibile sull’e-shop illy e in alcuni selezionati bar e negozi di design.

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