E va bene sono un po' di parte, in quanto milanese. Non doc, ma d'adozione. Questa città, che mi stressa moltissimo, ma che mi ha accolto fin dai primi attimi di vita, merita tutto il mio rispetto. Anche per la sua tradizione gastronomica, su cui regna il risotto giallo. Per celebrare questo ottimo piatto ogni anno Regione e Provincia Lombardia, Epam e Camera di Commercio danno vita al concorso Giallo Milano .
A vincere, è l'autore del miglior risotto giallo,quello cioè più consono alla tradizione gastronomica meneghina.Con l'ottima votazione di 98/100 a trionfare nell'edizione 2010 è una trattoria di casa di Gaggiano, l'Antica Trattoria Magenes.
Lo chef Mariella Magenes, racconta la sua ricetta a Parco Naviglio: "Il riso carnaroli viene tostato con la cipolla, si aggiunge gradualmente il brodo di carne, un cucchiaio di vino bianco e lo zafferano in polvere. Niente midollo e una chicca: ho utilizzato del burro molto freddo, per far meglio mantecare il tutto, conferendo un bell'effetto di cremosità".
Sembra facile, oltre che buonissimo. Complimenti allo chef!
Nessun commento:
Posta un commento