venerdì 17 dicembre 2010

Wellness: colori per star bene

Che influenzino il nostro umore è fuor di discussione, per alcuni il loro magico potere arriva a modificare in meglio anche il nostro organismo. L’uso dei colori per star bene ha radici antichissime: Egizi, Romani, Greci, ma anche i Cinesi si sono serviti di rosso, giallo, verde e blu per trarre benefici. La cromoterapia funziona con tecniche diverse attraverso irradiazioni luminose sul corpo o sugli alimenti oppure con un bel bagno in acque colorate con essenze naturali e luci speciali o, ancora, con massaggi fatti con speciali pigmenti colorati.


Quali colori? Il rosso aumenta la vitalità della individui e degli organi, può migliorare la forma fisica e il funzionamento degli organi sessuali. 
 Il giallo è il colore della ragione, aiuta a rallegrarci, aumenta la capacità di pensiero e la salute psichica, rafforza il sistema nervoso e aumenta la vitalità del corpo. Il verde è il colore dell'armonia e della compatibilità, calma e rilassa, calma i problemi respiratori e tende a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici, di orario e di ambiente. Il blu è il colore della comunicazione ed ha effetto curativo e rilassante. È un colore freddo che può essere consigliato a chi ha problemi d'insonnia e di tensione.
Con quale colore vorreste ristorarvi, voi? 


1 commento: