lunedì 14 marzo 2011

Gastronomia siciliana in libreria

Chi è stato almeno una volta nella vita a Palermo, sicuramente vi ha fatto tappa. E' l'Antica Focacceria San Francesco, un luogo storico e simbolico per i palermitani e non solo. Lì si possono mangiare delle leccornie uniche, golosissime e dal sapore antico e rustico (anche se oggi è cool chiamarlo street food!) come arancini, pane e panelle, cannoli, sfincione, crocchè...
Beh, se già l'Antica Focacceria si era allargata a Milano e Roma, oggi fa un altro salto in avanti siglando un accordo con Effe 2005 – Gruppo Feltrinelli S.p.A., che prevede l’ingresso del gruppo editoriale milanese nella società siciliana. 

Cosa vuol dire questo? Primo: che quando entreremo in Feltrinelli sentiremo odore di fritto!
Infatti, sono due gli obiettivi di questa operazione: trasformare le caffetterie già presenti nelle Librerie Feltrinelli in un servizio di ristorazione integrato con l’offerta di libri e musica,e, parallelamente, inaugurare nuovi ristoranti Antica Focacceria in Italia e all’estero.
L’alleanza tra Antica Focacceria San Francesco e il Gruppo Feltrinelli nasce dalla condivisione di valori quali etica e impegno civile e si sviluppa nella volontà comune di promuovere e diffondere cultura, anche attraverso il cibo. Il nuovo concept sarà fortemente personalizzato in linea con l'immagine e il posizionamento di Feltrinelli e verrà declinato con formule e ambienti diversi, in funzione delle differenti tipologie di spazio. 
Presente oggi a Palermo, Milano e Roma Fiumicino, Antica Focacceria San Francesco prevede di aprire oltre 25 nuovi ristoranti in Italia e all’estero. Ma non si perderà il gusto di andare a Palermo, fra quei vicoli stretti  a cercare odore di cibo dietro la chiesa di San Francesco...?

2 commenti:

  1. ...quella aperta a Milano non ha nulla a che vedere con quella palermitana!

    RispondiElimina
  2. concordo. purtroppo ha un'aria meno "rustica" e il cibo non mi ha entusiasmato...

    RispondiElimina