martedì 15 marzo 2011

150 anni dell'Unità d'Italia

Un po' per patriottismo, un po' per nostalgia, un po' perché ogni scusa è buona per festeggiare, quest'anno il Centocinquantesimo dell'Unità d'Italia  ha messo d'accordo quasi tutti e si celebrerà in grande stile (o almeno con un giorno di ferie!).
Le aziende hanno approfittato dell'onda tricolore studiando iniziative marketing e packaging dedicati (o forse hanno colto l'occasione per riciclare le confezioni già prodotte per i Mondiali andati in malora?). 

Di seguito qualche chicca...
I prodotti Ferrero come Nutella, Estathè, Kinder Pan e Cioc, Kinder Brioss, Kinder Délice, Fiesta, hanno confezioni speciali in edizione limitata distribuite in vari periodi, da marzo a novembre.
Ma la più sfiziosa, a mio modesto parere, è quella di Tic Tac vestita di bianco, verde e rosso.

La Linea Verde lancia l’Insalata del Tricolore, firmata DimmidiSì. Valeriana, riccia e radicchio rosso per questa nuova referenza che strizza l’occhio alla bandiera italiana.
L’azienda vuole così festeggiare il Paese nel quale è nata e opera dedicandole un prodotto simbolo della sua attività: un’insalata fresca, selezionata, già lavata e confezionata in una busta che, per l’occasione, si ispira al nostro tricolore.
L’Insalata del Tricolore sarà disponibile sul mercato dai primi di marzo e per tutto il 2011.
La firma italiana per eccellenza del Panino in Italia così come all’estero, cioè Panino Giusto, dedica all'evento il Garibaldino, Un panino che  unisce al sapore unico della Bresaola di Valtellina, i colori tipici della nostra italianità e del nostro gusto, il verde della rucola, il rosso del pomodoro e il bianco della mozzarella.
I Garibaldini, in formato mignon, saranno in vista sul bancone e saranno offerti agli ospiti dei locali non appena si sistemeranno al tavolo.



Per festeggiare l'Unità d'Italia anche un cocktail preparato con un ingrediente tipicamente made in Italy, la grappa che dal 1989 è un prodotto solo nostrano, riconosciuto dalle leggi dell’Unione Europea, Italiana per legge e per tradizione.
Rosso Verde Frattina è il long drink tutto italiano dal carattere forte.
La ricetta, ideata dal  mixologist Angelo Carpentieri, è semplice:
3/10 di Grappa Frattina Chardonnay;
3/10 di Bitter;
4/10 di Limoncetta di Sorrento Averna.
Per creare la giusta alchimia gli ingredienti di Rosso Verde Frattina vanno versati nello shaker, aggiungendo tanto ghiaccio e agitando energicamente. Come gustare appieno tutte le caratteristiche irresistibili del drink? Il mix va servito in una doppia coppetta da cocktail ben fredda decorata con un drop di sciroppo di mela verde.

Finiamo la carrellata con qualcosa di dolce.
Dal 25 marzo al 3 aprile Caffarel parteciperà a Cioccolatò, l’evento più goloso dell’anno che la città di Torino  si appresta ad ospitare anche quest’anno, per confermare il suo ruolo di  Capitale del Cioccolato, titolo dell’edizione 2011.
In occasione di questa dolcissima kermesse, i più golosi saranno accolti in un originale stand a forma di Gianduiotto, che l’azienda piemontese allestirà in Piazza Vittorio Veneto, per presentare e far degustare in anteprima assoluta “La Prima d’Italia”, il prodotto creato per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia: la moneta che nel 1872 il Re Vittorio Emanuele II fece coniare dopo l’unificazione italiana… in puro cioccolato al latte! Sarà, inoltre, possibile acquistare al taglio il Gianduiotto gigante da 10 chili, realizzato in modo artigianale seguendo la tradizionale ricetta del 1865 che prevede l’utilizzo di una selezione dei migliori cacao, zucchero e Nocciole Piemonte IGP.

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