martedì 3 maggio 2011

A teatro, un reality show inquietante

Uno sconvolgente reality show creato per intrattenere un pubblico annoiato ed assuefatto.
Un format rivoluzionario. Un successo planetario. Protagonisti uomini e donne qualsiasi, rastrellati per strada e destinati all’eliminazione.
Lo spettatore interagisce con un click del telecomando. E uccide col televoto. 
E' lo spettacolo teatrale liberamente ispirato al romanzo Acide Sulfurique di Amelie Nothomb, presentato da Macrò Maudit Spectacules e Tieffe Teatro Menotti in Prima Nazionale: è ACIDO SOLFORICO, con l’adattamento teatrale di Patricia  Conti e la regia di Alessandro Castellucci.



ACIDO SOLFORICO è il primo teatrality show che porta in scena un agghiacciante programma televisivo riproducendo gli orrori della deportazione e dei campi di sterminio, a scopo di intrattenimento. 
Debutto teatrale del romanzo della celebre scrittrice Amelie Nothomb, un testo drammatico e grottesco, intenso e sarcastico in cui il dolore si intreccia  alle logiche della sopravvivenza dell’audience. Grazie all'integrazione tra il piano della finzione teatrale, quello della realtà pilotata del reality show e la ‘vera realtà’ degli spettatori in sala, il format televisivo viene portato agli estremi.
Il gioco è tanto semplice quanto perverso: due squadre antagoniste - prigionieri e kapò – sobillate dalle feroci tecniche di gradimento messe in atto dagli Autori televisivi; una conduttrice alla sua ultima apparizione pubblica e perciò condannata alla pena di morte per oblio; gli ospiti in studio – grotteschi esseri generati dal fraintendimento tra fama e notorietà; un pubblico da casa non più cittadino del mondo ma suddito del Regno del Reality, le cui regole inumane - dettate da sponsor e share - vengono globalmente assimilate nel tempo di uno spot.
Una breve apparizione in video può costituire l’obiettivo di tutta una vita, rappresentare il grembo da cui rinascere in alta definizione. L’immagine di se stessi trasmessa in prima serata, che violentemente si fa largo nelle case e nelle menti di milioni di telespettatori, può regalare il trionfo del riscatto da una vita di mortale normalità, una chance di vera esistenza.

Un incubo televisivo di cui non si può perdere una puntata. 
Acido Solforico con  Giulio Baraldi, Sasà Bruna, Alessandro Castellucci, Enrica Chiaruzzi, Patricia Conti, Ruggero Dondi,  Federica Fabiani, Valeria Perdonò, Cinzia Spanò,  Nicola Stravalaci, Debora Zuin e con gli allievi della Scuola di Teatro Macrò Maudit, produzione TieffeTeatro e Macrò Maudit Spectacules.

Dal 12 al 29 maggio 2011 – TIEFFE TEATRO MENOTTI - Via Ciro Menotti, 11  – Milano
Prenotazioni e informazioni:   tel. 02 36592544  e-mail: biglietteria@tieffeteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento