mercoledì 15 dicembre 2010

Social Shopping

Cinema a 1 euro? Trattamento benessere a 20? Cena per due a 12 euro? Perfino la pulizia dei denti a 29 euro! 
Semplici esempi di offerte reperibili su Groupon, Tuagon, Poinx, Groupalia, piattaforme specializzate nel proporre promozioni istantanee da comprare in giornata. Sapete cos’è un GAS, un gruppo d’acquisto? Ecco, la sostanza è la stessa: tanti consumatori - uniti in un club privato come un social network - che si accordano per comprare un bene. 


Ad aggregarli è il web e la sicurezza è data dal numero di utenti che “giocano” al consumo veloce di un’esperienza, all’acquisto d’impulso di un momento “scontato”.
Non è un caso che Tuangon si chiami così: prende spunto dal cinese tuangou, ovvero gruppo d’acquisto. Dal punto di vista del consumatore è molto semplice: ci si collega al sito e ci si iscrive alla newsletter, in modo che si possa essere sempre aggiornati sulla promozione in atto.
Ogni giorno ne viene suggerita una per un numero minimo di utenti e per ogni città.
La proposta del giorno è descritta in ogni particolare: il valore in sé, il prezzo, la percentuale di sconto e il risparmio. Inoltre seguono le condizioni di utilizzo, ad esempio se è valida per una o due persone, cosa include e il tempo di utilizzo.
Ogni coupon solitamente può essere “speso” entro qualche mese dalla data di emissione. L’offerta ha una scadenza che viene espressa con un countdown di fianco alla proposta. Se il consumatore decide di acquistare clicca sull’icona, paga con carta di credito e l’affare è fatto. Unica condizione: raggiungere un quorum di vendite. 
Qualora il numero minimo di vendite non venisse raggiunto il buono sconto verrà restituito senza alcun costo aggiuntivo, perché la somma verrà addebitata solo quando l’offerta avrà interessato il numero necessario di adesioni.
I siti coinvolgono spontaneamente utenti, ma i consumatori possono avere ulteriori buoni attraverso l’invito di amici che acquistano. Il numero minimo di utenti è necessario per la validità dell’offerta perché i partner commerciali, come hotel, centri benessere, ristoranti e bar, guadagnino sulla promozione.
Come ogni tendenza che arriva dall’estero è in forte espansione, soprattutto in periodi di crisi come questo perché rappresenta una risorsa di promozione della propria attività e di destagionalizzazione dell’afflusso dei clienti.

Se non avete idee per i regali di Natale, questa può essere una soluzione: Groupon vi dà la possibilità di farlo fino alle 23.59 del 24 dicembre!

3 commenti:

  1. ...è una buona occasione di risparmio...c'è qualcuno che l'ha già utilizzata?
    Quello che vorrei capire è se pagando per esempio un massaggio 15€ invece che 80€ si è trattati o meno allo stesso modo.

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  2. come sempre credo che dipenda dalla serietà o meno dell'azienda che offre il prodotto.
    La forza di internet credo sia anche quella che velocemente come si vendono le offerte altrettanto veloce si sparge la cattiva o la buona reputazione...

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  3. ...si hai ragione...
    popolo di internet fatevi sentire!!!

    quale mi consigliate?

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