lunedì 6 dicembre 2010

Una notte al museo

Se volete passare un week-end originale a Berlino, sentite questa: è in corso una delle mostre senz’altro più innovative del periodo. 
Si  chiama “Soma” ed è all’interno del Museum der Gegenwart, (Museo d’arte contemporanea) ricavato dall’antica stazione ferroviaria Hamburger Bahnhof. 




Protagoniste sono le singolari installazioni di Carsten Höller, un artista belga. Le opere si ispirano a una pozione allucinogena attribuita ai Vedici del Nord, una popolazione nomade che quattromila anni fa la usava per accedere alla sfera divina.
Non finisce qui: il visitatore diventa parte integrante della mostra, interagendo con le opere permanenti e con quelle relative all'allestimento temporaneo.
Chi volesse poi, alla modica cifra di mille euro per due persone può pernottare (colazione inclusa!) all'interno del museo e visitare la mostra in notturna.
Per tutti coloro che, invece, vogliono assicurarsi un tour classico, potranno farlo negli orari canonici e a tariffe più accessibili, godendo ugualmente le prestigiose collezioni di Friedrich Christian Flick, Erich Marx (che ha donato i capolavori dei grandi artisti attivi nella metà del '900, Joseph Beuys, Andy Warhol, Cy Twombly, Anselm Kiefere) e di Egidio Marzona (con le opere di arte povera e di arte concettuale).

Nessun commento:

Posta un commento