sabato 15 gennaio 2011

Turismo vintage!

Qualche settimana fa avevo scritto a proposito del progetto di destinare una parte della Reggia di Versailles al pernottamento dei turisti: Un soggiorno fra lusso e storia. Ho scoperto che anche in Italia esiste qualcosa di simile e, per di più, di aver già provato l'esperienza! 

Se volete infatti concedervi un weekend davvero unico in una dimora storica, potete consultare l'Associazione Abitare la Storia, che unisce strutture ricettive di alto livello e soprattutto che hanno alle spalle un affascinante passato. Abitare la Storia si propone anche come "guida" per percorsi secondari ancora sconosciuti al turista, valorizzando le molteplici realtà artistiche, paesaggistiche, gastronomiche, artigianali ed agro-alimentari di cui l'Italia è ricca e che meritano di essere conosciute. 
Certo, non è un soggiorno low cost, ma del resto le strutture devono essere elitarie anche per preservare la loro bellezza, però come vi ho anticipato è capitato inconsapelvomente pure a me di soggiornarvi, quindi sono costi abbastanza sostenibili!
Io nello specifico ho alloggiato al Cenobio dei Dogi, qualche anno fa per un weekend a Camogli. Ci tornerei assolutamente, non solo per l'albergo in sé, ma anche per la cittadina e per la gita con il battello a San Fruttuoso.
In Italia ci sono diverse soluzioni tramite l'associazione, se invece volete provare all'estero potete consultare anche Historic hotels of Europe.
Buon soggiorno storico!

Nessun commento:

Posta un commento